Di origine antichissime e abitata fin dall'epoca dell'antica Roma, Amatrice è stata nel corso dei secoli e continuerà ad essere protagonista nella storia di questi luoghi.
I suoi ben noti percorsi culinari hanno portato, prima a Roma e poi in tutto il mondo, il loro bagaglio di tradizioni gastronomiche rustiche, ma squisite. La "pasta alla gricia" e l'arcinota "pasta all'amatriciana" sono ormai le sue fondamenta.
Far rivivere lo storico caseificio di Amatrice rientra nel progetto di sviluppo di un'alimentazione genuina, oggi più che mai auspicabile, in un settore a rischio di speculazioni dannose per la salute.
Sin dalla fine del secolo scorso l’azienda Petrucci sta portando avanti una tradizione, tramandata di padre in figlio, attraverso un lavoro che rispetta sia le esperienze antiche che le moderne esigenze, dovute alle più recenti normative di settore.
Fin dal novembre 2015, dopo un anno di fermo per ristrutturazione completa e installazione impianti di ultima generazione, opera nell’area di Amatrice (RI), con uno stabilimento situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in uno spazio immerso nella natura, fra un bosco e le rive ombrose del fiume Tronto, a 1000 m s.l.m.
Fornisce un valore aggiunto ai nostri prodotti, in quanto viene sempre lavorato entro le 24 ore dalla mungitura. Questa attenzione costante alla qualità ed alla salubrità è dimostrata dall’ottenimento di diverse certificazioni per entrambi gli storici stabilimenti Petrucci.
Dominata da un’antica torre medievale posizionata su un colle, che racchiude sotto di sé meravigliose grotte di tufo Etrusco-Romane, risalenti al I° secolo A.C., diventate luoghi di stagionatura per formaggi di eccellenza.
La temperatura e l’umidità perfettamente bilanciate all’interno delle grotte conferiscono ai prodotti una stagionatura assolutamente naturale, rendendo il loro gusto inconfondibile e delicato.
L’azienda ha acquisito una vasta conoscenza del mercato e quindi delle diverse esigenze dei Clienti.
La notorietà che ne è derivata è giunta anche grazie alla partecipazione ad importanti eventi fieristici nazionali ed internazionali (Cibus, TuttoFood, Sial Canada, Sial Parigi, Anuga, Summer Fancy Food) e grazie all’ottenimento di riconoscimenti come il World Cheese Awards.
Durante il percorso evolutivo aziendale sono state inserite produzioni dedicate, che hanno permesso l’ottenimento di certificazioni di prodotto Biologico, De.Co., Prodotto di Montagna, Ricotta Romana D.O.P., e Pecorino Romano D.O.P..
L'azienda è certificata secondo i requisiti BRCGS Food Safety, IFS Food, e ISO 22000.