Caseificio Storico Amatrice

L'Azienda Petrucci, da oltre 50 anni garanzia di alta qualità e genuinità nel settore caseario, è lieta di presentarsi al grande pubblico con la riapertura dello Storico Caseificio di Amatrice, rinnovato e reso competitivo grazie alla cura impiegata nella ristrutturazione di uno stabilimento così pregiato ed importante nel suggestivo paesaggio amatriciano.

Conosciamoci meglio!

Una tradizione tramandata di padre in figlio, nel rispetto delle esperienze antiche e delle moderne esigenze.

Slide backgroundSlide thumbnail
Slide thumbnail
World Cheese Awards • Trondheim (Norway)
Slide thumbnail
World Cheese Awards • Trondheim (Norway)
Slide backgroundSlide thumbnail
Slide thumbnail
World Cheese Awards • Trondheim (Norway)
Slide backgroundSlide thumbnail

Pecorino Stagionato

Pecorino Stagionato

PECORINO di AMATRICE STAGIONATO

Il Riserva è un pecorino prodotto secondo l’antica ricetta di una volta come usavano gli antichi pastori Amatriciani.

Latte
di pecora italiano pastorizzato, trasformato entro le 24 ore dalla mungitura.

Ingredienti
Formaggio prodotto in Italia con latte intero ovino pastorizzato con aggiunta di caglio, sale, fermenti lattici.

Caratteristiche
Il Pecorino Riserva è uno dei prodotti più prestigiosi della nostra linea produttiva, si tratta di un pecorino eccellente realizzato grazie ad una selezione accurata di latte proveniente esclusivamente da greggi che pascolano nelle alture del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e come tutti i nostri prodotti, viene trasformato entro e non oltre le 24 ore dalla mungitura. Il Riserva è un pecorino prodotto secondo l’antica ricetta di una volta come usavano gli antichi pastori Amatriciani, presenti nel territorio dei Monti della Laga. In questo pecorino ritroviamo l’aroma dei pascoli che hanno alimentato l’animale, l’impronta del territorio, il “marchio” della perizia del casaro.
L’ambiente, il territorio, l’aria pura sono strumenti formidabili per portare avanti l’affinamento della stagionatura che diventa ottimale a 6/7 mesi. La bilanciata miscela di fermenti fa si che venga prodotto un pecorino dalla pasta cotta e friabile dal colore della pasta giallo paglierino con una leggera occhiatura. Esternamente presenta una crosta color marrone corteccia determinata sia dalla stagionatura che avviene ancora, come da tradizione, su assi di legno che dal trattamento con olio e aceto della superficie esterna.

In cucina
Servire in tavola il formaggio su un tagliere di legno accompagnato da del buon pane di diversa lavorazione, cereali, noci, olive o integrale per permettere ai commensali di realizzare l’abbinamento ottimale. Accompagnare la fetta di formaggio con del buon miele di castagno o confetture agrumate che non offuschino la qualità del prodotto.
Ottimo affiancato ad un vino rosso corposo.

Stagionato in Grotte di Tufo Etrusco Romane del I Sec. A.C.