Caseificio Storico Amatrice

L'Azienda Petrucci, da oltre 50 anni garanzia di alta qualità e genuinità nel settore caseario, è lieta di presentarsi al grande pubblico con la riapertura dello Storico Caseificio di Amatrice, rinnovato e reso competitivo grazie alla cura impiegata nella ristrutturazione di uno stabilimento così pregiato ed importante nel suggestivo paesaggio amatriciano.

Conosciamoci meglio!

Una tradizione tramandata di padre in figlio, nel rispetto delle esperienze antiche e delle moderne esigenze.

Slide thumbnail

Pecorino affinato al Tartufo

Pecorino affinato al Tartufo

SUA MAESTÀ IL SOTTOBOSCO di AMATRICE

Un’eccellenza della gamma di produzione del Caseificio Storico di Amatrice.

Latte
di pecora italiano pastorizzato, trasformato entro le 24 ore dalla mungitura.

Ingredienti
LATTE di pecora, sale, caglio, fermenti lattici e Tartufo.

Caratteristiche
Formaggio prodotto esclusivamente con latte fresco ovino intero, raccolto da sole greggi dell’incontaminato territorio Amatriciano.
“Sua Maestà il Sottobosco” è, sicuramente un pecorino di grande pregio, un’eccellenza della gamma di produzione del Caseificio Storico di Amatrice, che come si può intuire dal nome stesso, contiene al suo interno il prodotto più prestigioso del sottobosco, ovvero, il tartufo.
Ottenuto da una sapiente miscela, si contraddistingue per l’eccezionalità del sapore: le note intense ed aromatiche del tartufo, si sposano perfettamente con la dolcezza del latte di pecora in un connubio di aromi, profumi e sapori sorprendenti. Prodotto unico nel suo genere, caratterizzato da una struttura equilibrata frutto di un’accurata maturazione e stagionatura che avviene in ambiente umido per un periodo di almeno 6 mesi.
Formaggio dalla forma tondeggiante con scalzo dritto dal colore ambrato, la cui pasta appare compatta con importanti striature scure per la presenza del pregiato tubero finemente tritato.

In cucina
Adatto ad ogni momento della giornata, dall’aperitivo al fine pasto come dessert. Si consiglia di gustarlo da solo per apprezzarne ogni sfumatura di sapore o accompagnato da un buon calice di vino rosso corposo che ne completi l’esperienza sensoriale.

Stagionato in Grotte di Tufo Etrusco Romane del I Sec. A.C.